Patente di Guida x Camper: Cosa Devi Sapere, Quale Serve, Quanto Costa Farla

Guidare un camper non è sempre così semplice come si possa pensare, e prima di acquistarne uno bisogna conoscere esattamente la tipologia di patente necessaria e la normativa vigente. L’articolo 54, comma 1, lettera M del Codice della Strada italiano classifica il camper come autoveicolo di tipo M1. Questo veicolo è destinato al trasporto e all’alloggio di massimo sette persone, inclusa la guida. La patente per camper specifica di cui si avrà bisogno varia in base alla massa complessiva del mezzo. Fino a 3.500 kg, è sufficiente la patente B. Per pesi superiori, sono necessarie altre categorie di patente.

Per quanto riguarda mezzi con camperizzazioni “fai da te”, è necessario rispettare i criteri legali per l’omologazione. Bisogna considerare il peso massimo autorizzato del veicolo e il rapporto di traino con un rimorchio. Questo perchè guidare un camper con un peso superiore al consentito comporta chiaramente delle sanzioni. Ad esempio, €36 e la decurtazione di un punto dalla patente se il peso è tra 3.700 e 3.900 kg. La sanzione sale a €148 con 3 punti decurtati se il peso supera i 4.201 kg.

Bisogna poi considerare i costi per conseguire la patente per il camper, oltre che conoscere i requisiti per conseguirla. Ricordiamo inoltre che per camper conformi alle norme Euro 5 e successive, è possibile circolare con una massa complessiva non superiore al 15% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione.

requisiti patente camper
Quali tipologie di patente esistono e quali sono i requisiti

Tipi di Patente Necessari per Guidare un Camper

Per guidare un camper in Italia bisogna essere in possesso di una patente specifica, a seconda della dimensione e del peso del veicolo. Conoscere quale patente è necessaria consente di rispettare le normative e di viaggiare in sicurezza.

Patente B per Camper sotto i 3500 kg

La patente B è la più comune e consente di guidare veicoli con una massa massima non superiore a 3500 kg. La maggior parte dei camper rientra in questa categoria, e sono quindi tra i più acquistati dagli appassionati di viaggi. Le case costruttrici tedesche, ad esempio, pesano i veicoli al termine della produzione per garantire che non superino questo limite, permettendo così di avere tre posti omologati per un veicolo di 3250 kg.

Patente C per Camper oltre i 3500 kg

Per i camper oltre i 3500 kg è necessaria la patente C. Questa patente richiede un esame più approfondito e permette di guidare veicoli con un peso totale a pieno carico superiore ai 3500 kg. Ad esempio, i motorhome di grandi dimensioni rientrano in questa categoria. L’acquisizione della patente C non professionale comporta un costo di circa €600 e un esame teorico e pratico, escluse le lezioni di guida chiaramente.

Patente B96 e BE per Camper con Rimorchio

Se desideri trainare rimorchi con il tuo camper, potresti aver bisogno della patente B96 o della patente BE. La patente B96 è necessaria per combinazioni di veicoli con un peso massimo complessivo oltre i 3500 kg ma non superiori ai 4250 kg. La patente BE, invece, è obbligatoria per complessi di veicoli che superano i 3500 kg. È quindi necessario conoscere i pesi sia del proprio veicolo che del rimorchio per capire quale sia la patente corretta.

Patente C1 Non Professionale

La patente C1 non professionale permette di guidare camper con peso a pieno carico tra i 3500 kg e i 7500 kg. Questa è idonea per chi non ha intenzione di utilizzare il camper per scopi professionali e comporta un esame suddiviso in una fase teorica e una pratica. Bisogna però fare attenzione al peso massimo consentito per l’omologazione del camper e la scelta dei materiali nel rispetto delle normative.

Tipo di PatenteCategoria di PesoNote
Patente BSotto i 3500 kgPer la maggior parte dei camper in circolazione
Patente COltre i 3500 kgNecessaria per motorhome di grandi dimensioni
Patente B963500 kg – 4250 kgPer camper con rimorchio
Patente BEOltre i 4250 kgRichiesta per combinazioni di veicoli
Patente C13500 kg – 7500 kgNon professionale, richiede esame teorico e pratico

Patente di Guida x Camper: Requisiti e Limitazioni

È dunque chiaro che per guidare un camper è necessario essere in possesso della patente di guida adeguata e conoscere le normative e il codice della strada. Per conseguire la patente bisogna innanzitutto conoscere i requisiti specifici per la tipologia di camper che si vorrà guidare, oltre che le limitazioni per i neopatentati e la revisione periodica.

Requisiti per il Conseguimento

I principali requisiti per ottenere la patente per camper includono:

  • Rispettare le norme sulle emissioni inquinanti
  • Possedere sistemi di sicurezza come il controllo elettronico della stabilità
  • Utilizzare energie rinnovabili, come i pannelli solari

Per ottenere la patente C1, necessaria per guidare veicoli con massa tra 3.500 kg e 7.500 kg, è richiesto un esame. Questo esame comprende una parte teorica con dieci domande e una parte pratica. La patente C1 è ideale per chi desidera guidare un camper senza necessità di trasportare merci professionalmente. L’esame pratico richiede la guida di un veicolo di circa 4.000 kg, simile a un camper medio. La patente C1 con codice 97 esclude l’obbligo del cronotachigrafo per i conducenti professionali.

Limitazioni per Neopatentati

I neopatentati devono essere consapevoli delle limitazioni nel primo anno dopo aver ottenuto la patente.

Ad esempio, non possono guidare veicoli con un rapporto potenza/massa superiore a 55 kW/t o 70 kW per i veicoli di categoria M1. Inoltre, nei primi tre anni, devono rispettare limiti di velocità di 100 km/h in autostrada e 90 km/h sulle strade extraurbane principali. I neopatentati possono guidare veicoli di qualsiasi potenza accompagnati da un conducente esperto, in possesso di patente da almeno dieci anni e con età inferiore a 65 anni.

Necessità di Revisione Annuale per Camper oltre i 3500 kg

I camper con una massa complessiva superiore ai 3.500 kg devono sottoporsi a una revisione annuale. Questo garantisce la conformità alle normative vigenti e la sicurezza sulla strada.

È importante tenere conto del peso del veicolo sia a vuoto che a pieno carico per evitare sanzioni. Inoltre, è importante il corretto calcolo dei pesi in caso di traino di un rimorchio. Secondo l’articolo 54, comma 1, lettera M del Codice della Strada italiano, un camper è definito come un veicolo con carrozzeria speciale allestito permanentemente per alloggiare fino a sette persone, incluso il conducente. Durante l’allestimento di un camper, è oltretutto fondamentale rispettare il peso massimo consentito secondo la carta di circolazione.

patente di guida x camper
Patente di guida x camper: costi e informazioni

Costi per Ottenere la Patente di Guida per Camper

Il calcolo dei costi per conseguire la patente per il camper si complica per la varietà di elementi da considerare:

  • Le spese burocratiche, per esempio, si attestano intorno ai 150€.
  • L’iscrizione a un’autoscuola comporta un costo di circa 200€.
  • Il corso teorico, incluso l’esame, si stima in circa 500€.
  • Le lezioni pratiche, invece, oscillano tra 50-60€ per ora.
  • L’esame di guida aggiunge un costo di 120-150€.

Per ottenere la patente B, necessaria per la maggior parte dei camper, si stima un costo totale di circa 1200€, previo 8 ore di guida in autoscuola. Optando per la teoria privatistica, la spesa si abbassa a circa 900€, considerando solo le lezioni pratiche.

Se l’esame di teoria o guida non viene superato al primo tentativo, è possibile ripetere pagando una somma supplementare. Questa varia tra 100 e 150€ per l’esame teorico e corrisponde al costo del primo tentativo per l’esame di guida. Dal 10 novembre 2021, sono consentiti fino a tre tentativi per superare l’esame di guida.

Non solo le spese per ottenere la patente sono da considerare, ma anche quelle per l’assicurazione. L’assicurazione base per un camper si aggira intorno ai 400-500€ annuali. Questi costi possono variare in base a vari fattori, come l’età del conducente, la storia assicurativa e la potenza del motore del veicolo.

About the author
Veronica
Amo viaggiare e da oltre 10 anni esploro l'Italia e l'Europa in moto, con la mia inseparabile tenda. Nella vita, mi occupo di comunicazione digitale come copywriter, consulente SEO e digital strategist. Insomma, aiuto le idee a viaggiare online!

Lascia un commento